ingredienti per due persone
Spaghettoni 200gr
Pistacchi 100gr
Aglio 1 spicchio grande
Olio evo e Basilico qb
Ricetta molto veloce con l’aggiunta di pistacchio che va ad impreziosire un grande classico. Il pesto di pistacchi molto gustoso e rustico darà una mancia in più al solito piatto !
Pesto di pistacchi
Sgusciate e i pistacchi e metteteli in acqua che avrete portato a bollore per circa un paio di minuti; poi spegnete e lasciateli in ammollo per altri 3/5 minuti; scolateli e poi fate asciugare su un panno da cucina e rimuovete tutte le pellicine. Versateli in un mixer aggiungendo un pizzico di sale,delle foglie di basilico e dell’olio Evo; frullate grossolanamente in modo da lasciare i pistacchi a pezzetti.
Nel frattempo calate la pasta e da parte in una padella scaldate l’olio Evo e tagliate gli spicchi d’aglio a fettine non troppo sottili, fatevi dorare e poi spegnete. Scolate la pasta due minuti prima della cottura al dente, aggiungete un mestolo abbondante di acqua di cottura nella padella e ultimate la cottura a fiamma viva. Fate amalgamare bene la pasta e poi andate ad aggiungere a fuoco spento il pesto di pistacchi.
Impiattate e servite subito aggiungendo qualche pistacchio sbriciolato se proprio volete esagerare 😄
💡 quando frullate il pesto di pistacchi se vi sembra troppo granuloso potete aggiungere un pochino di acqua di cottura della pasta per dargli una consistenza più morbida.