PRIMI, RICETTE, Terra

Amatriciana Summer

Ingredienti per due persone

Pasta 200gr

Pomodoro fresco 600gr ( San Marzano, a grappolo, Piccadilly..)

Pomodorini Gialli 150gr (ciliegino o Datterino)

Guanciale 150 gr (pulito da cotenna e parte speziata)

Pecorino romano 50gr

Pepe nero qb

È vero non è una ricetta propriamente estiva ma solo in estate abbiamo i pomodori 🍅 al massimo della loro bontà, quindi “Summer” intende l’utilizzo di diverse qualità di pomodori maturi e gustosi !

Per la salsa orientatevi con San Marzano o quelli a grappolo per esempio; quelli gialli optate per Ciliegino o Datterino.

Iniziamo dal guanciale perché ci servirà il grasso sciolto come fondo per la salsa di pomodoro; tagliate le fette di guanciale andiamo a rimuovere la cotenna e parte speziata di modo che il grasso che si scioglierà risulterà già limpido e privo di impurità e non avremo bisogno di filtrarlo. Quindi ricavate le listarelle le facciamo sudare a fuoco lento finché non saranno dorate. Una volta pronto lo rimuoviamo e lo teniamo da parte.

A questo punto occupiamoci dei pomodori; lavati e tagliati a spicchi li immergiamo nella padella con il grasso sciolto; aggiustiamo di sale e pepe e facciamo cuocere per almeno mezz’ora; raggiunta la cottura rimuoviamo i pomodorini gialli e li teniamo da parte mentre il restante lo passiamo con un passaverdure per eliminare bucce e semi; rimettiamo la passata sul fuoco per farla restringere un altro po.

Nel frattempo possiamo calare la pasta; ora che è tutto pronto scoliamo la pasta al dente e la versiamo nel sugo; diamo una saltata veloce per condire la pasta e spegniamo il fuoco; aggiungiamo un po’ del guanciale croccante e il pecorino grattugiato e ultimiamo la mantecatura.

Andiamo ad impiattare subito ultimando il piatto con guanciale croccante, i pomodorini gialli, una manciata di pecorino e del pepe .

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.