PRIMI, RICETTE, Terra

Amatriciana

Ingredienti per 2 Persone

250 g di Spaghettoni

500 g di pomodoro pelati interi

150 g di Guanciale

30 g Pecorino Romano Grattugiato

pepe nero q.b.

Pulite il guanciale sia dalla cotenna che dalla parte speziata e ricavate dei cubetti abbastanza generosi. Lasciateli a sudare in padella a fuoco basso senza aggiunta di nessun altro grasso e rimuoveteli quando saranno dorati sui lati e tenetelo da parte lasciando qualche pezzetto in padella con il grasso e sfumate con po di vino bianco.

Schiacciate i pelati a mano o con una forchetta e poi versateli nella padella con il grasso del guanciale; aggiustate con un pizzico di sale e pepe e lasciate cuocere con coperchio finché non sarà rappreso.

Calate gli spaghettoni in acqua bollente non salata e scolateli molto al dente direttamente nella padella con il sugo; lasciate insaporire qualche istante e mescolate spesso per amalgamare bene.

Togliete la padella dal fuoco e versate il pecorino grattugiato e anche qualche pezzetto di guanciale; mantecate energicamente per creare una fantastica crema omogenea.

Impiattate subito aggiungendo il guanciale croccante tenuto da parte, una spolverata di pecorino e del pepe macinato al momento.

Condividi su:

Related Posts

One thought on “Amatriciana

  1. Tyyon ha detto:

    Can I Please have the pasta recipes in English, they look so lovely, thank you

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.