Asparagi e Salsiccia
Pasta corta con crema di asparagi e salsiccia sbriciolata
Equipment
- Minipimer
Ingredienti
- 200 g Calamarata o altra pasta corta
- 500 g Asparagi
- 150 g Salsiccia
- 10 g Parmigiano grattugiato
- 1 Cipolla piccola
- qb Olio Evo
Istruzioni
- Mettete subito l'acqua sul fuoco per la pasta; pulite gli asparagi e poi dividete le punte dai gambi e affettateli grossolamente.
- In una padella capiente da contenere tutti gli ingredienti del piatto fate rosolare la cipolla tritata con dell'olio evo e poi versate i gambi sminuzzati; aggiungete un po di acqua bollente e coprite con un coperchio lasciando cuocere a fuoco moderato per circa 10 o 15 minuti (dipenderà dalla grandezza che avete scelto).
- Una volta pronti gli asparagi versate tutto il contenuto in un contenitore, aggiustate di sale e versando un po di olio evo frullate con un minipimer fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Nella stessa padella versate la salsiccia sminuzzata al coltello dopo aver rimosso il budello; fatela rosolare per bene e poi sfumate con del vino se preferite per raccogliere tutti gli zuccheri nella padella. Fate asciugare e versate tutto in un contenitore, servirà più avanti.
- Nel frattempo calate la pasta in acqua bollente salata, versate le punte divise a metà sempre nella stessa padella e fatele rosolare velocemente; aggiungete un goccio di acqua di cottura della pasta e poi quando la pasta sarà quasi al dente scolatela in padella.
- Terminate la cottura della pasta aggiungendo la salsiccia sbriciolata e la crema di asparagi; appena pronta spegnete il fuoco ed aggiungete il parmigiano grattugiato per poi mantecare un'ultima volta e far amalagare bene il formaggio. Aiutatevi con poca acqua di cottura se occorre.
- Impiattate subito la pasta recuperando tutto il condimento e guarnite con delle punte tenute eventualmente da parte.
Pasta corta con crema di asparagi e salsiccia sbriciolata