Cannelloni Golosi
Cannelloni ripieni di ricotta e mortadella con besciamella al pistacchio
Ingredienti
- 16 Cannelloni di grano duro
- 500 g Ricotta Fresca
- 200 g Mortadella spessa
- 150 g Fiordilatte
- 30 g Pistacchi sgusciati
- 50 g Burro
- 50 g Farina
- 500 ml Latte
- 20 ml Olio Evo
- qb Granella di Pistacchio
Istruzioni
- Iniziate dalla farcia mettendo in una boulle la ricotta, la mortdella tagliata a dadini, il fiodilatte precedemente sminuzzato per permettere la perdita di eventuali liquidi in eccesso e una manciata di pistacchi tritati al coltello; lavorate con una frusta e poi frullate con un mixer ad immersione quel tanto che basta per permettere l'inserimento nei cannelloni.
- Sbollentate i cannelloni in acqua salata qualche minuto ( leggete sempre sulle confezioni cio che indica il pastificio, a me sono bastati 3 minuti) e poi scolateli per farli raffreddare. Dopodichè con l'aiuto di una sac a poche riempite tutti i cannelloni.
- Preparate un pesto veloce con i pistacchi sgusciati e l'olio evo andando a frullare finimente il tutto fino ad ottenere una crema liscia.
- Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino poi aggiungete la farina ( setacciata se volete essere sicuri di non avere grumi) e fate cuocere qualche minuto il roux. Versate il latte tiepido a filo iniziando a mescolare e cuocete finchè non inizierà il bollore. Mescolate spesso e spegnete il fuoco appena sarà rappresa. Una volta pronta unite il pesto di pistacchio e mescolate bene.
- Sporcate il fondo della teglia con un po di besciamella al pistacchio e disponete i cannelloni; poi ricopriteli con abbondante besciamella ed infornate a 180° per circa 20 minuti.
- Servite subito i vostri cannelloni aggiungendo della granella di pistacchio.
Cannelloni ripieni di ricotta e mortadella con besciamella al pistacchio