Ingredienti per 2 Persone
Spaghettoni 200gr
Pomodoro piccadilly 500gr
Pomodoro ciliegino una decina
Stracciatella 100gr
Basilico 100gr
Parmigiano, Olio evo qb
In una padella scaldate dell’olio evo con uno spicchio di aglio e poi scottate i Ciliegini tagliati a metà a faccia in giù. A fuoco moderato fateli appassire leggermente e poi salate e tenete da parte.
Praticate un taglio ad x sul fondo dei pomodori piccadilly e sbollentateli velocemente in acqua bollente per poi privarli facilmente della pelle.
Nella padella aggiungete dell’altro olio se occorre e rosolate uno spicchio di aglio e poi versate i pomodori spellati; aggiustate di sale, aggiungete qualche foglia di basilico spezzata a mano e fate cuocere per circa 15/20 min rompendo delicatamente i pomodori per facilitare la cottura. Una volta pronti passateli al mixer.
Nel frattempo preparate la crema di basilico : in un mixer inserite le foglie di basilico lavate ed asciugate, un pizzico di sale, del parmigiano grattugiato e Olio evo a filo.
Lessate gli spaghettoni in acqua salata e poi scolateli al dente. Saltateli in padella con il pomodoro frullato e una volta ben insaporiti impiattate : spaghettoni con un po’ di sugo, la stracciatella, un po’ di crema di basilico e i pomodorini Ciliegini a metà.