PRIMI, RICETTE, Terra

Carbonara di Zucchine

Ingredienti per 2 Persone

Pasta 220gr

Zucchine 2 medie

Tuorli 4

Pecorino grattugiato 50/70gr

Pepe fresco macinato qb

Cipolla qb

Tagliate le zucchine a metà nella parte lunga e poi a fette sottili. Scaldate un padella con olio e rosolare qualche istante un trito di cipolla dopodiché versate le zucchine e fatele cuocere fino a renderle dorate. (visto che usiamo poco olio attenzione alla fiamma è rigirate spesso) Una volta pronte salate leggermente e toglietene alcune per la guarnizione finale.

Iniziare a lessare la pasta in acqua leggermente salata , circa 1/3 del solito, e in una boule capiente da contenere tutta la pasta cotta versati i tuorli, il pecorino ed un pizzico di pepe e mescolate bene con una frusta.

Scolate la pasta molto al dente ( circa 1 minuto prima quindi) e versatala direttamente in padella; date una saltata veloce aggiungendo un po’ di acqua di cottura e poi spegnete il fuoco ( ma non sotto la pentola della pasta!) e fate raffreddare un po’ la pasta ; a questo punto versate tutto il contenuto della padella nella buole ed iniziate a mescolare delicatamente aiutandovi con un po’ di acqua di cottura; poi spostatevi direttamente sul vapore della pentola dove avete cotto la pasta e mescolando sempre fare rapprendere delicatamente la cremina di tuorli finché non sarà cremosa.

In questa fase è necessario avere la padronanza della cottura e la sensibilità di aggiungere più o meno acqua per portare a cottura quasi completa l’uovo senza farlo coagulare del tutto. Quindi : TANTA PRATICA 🥳

Ma credetemi una volta acquisita la dimestichezza con questa tecnica le farete sempre così ! 😄

Ricordatevi di TAGGARMI sempre nelle vostre STORIE di usare il mio #mistermario se pubblicate ❤️

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.