Pasta fresca al cavolo viola con fonduta di gorgonzola e pancetta croccante
Ingredienti per due persone
Per la pasta fresca
200 g di farina 00
60 ml di estratto di cavolo viola
1 uovo
Per la fonduta
150 g di Gorgonzola
10 g di parmigiano
70 g di Pancetta tesa
Cipolla qb
Pasta fresca
Per un risultato migliore utilizzate l’estrattore di succhi per ricavare il succo di cavolo viola.
Se non avete l’estrattore stufate il cavolo in padella; poi frullate e infine passate tutto con un colino a maglie strette lasciando che coli pian piano solo il succo in una ciotola.
Formate una fontana con farina e unite il succo di cavolo e l’uovo mischiati insieme precedentemente; fare amalgamare gli ingredienti e più lavorate l’impasto una decina di minuti fino a formare una pallina ben soda ma elastica. Chiudete con pellicola alimentare e lasciare riposare almeno 30 minuti.
Preparazione
In una padella con un filo d’olio fate dorare la pancetta finché non sarà croccante poi rimuovetela e fate dorare un po’ di cipolla tritata finemente.
Tirate la pasta per ottenere delle sfoglie non troppo sottili e poi con l’aiuto di una chitarra ricavate gli spaghetti alla chitarra; infarinate leggermente e disponete su un vassoio.
Calate la pasta in acqua salata e poi scolatela dopo qualche minuto direttamente nella padella e saltate qualche istante.
Preparazione fonduta
Nel frattempo fate sciogliere il gorgonzola in un pentolino a fuoco basso e ad inizio bollore spegnete il fuoco ed aggiungete il Parmigiano grattugiato ed amalgamate bene.
Impiattate subito aggiungendo la fondo di gorgonzola e dei pezzetti di pancetta croccante.
ciao mister mario😄
volevo sapere se per gli spaghetti alla chitarra al cavolo viola e fonduta di gorgonzola farai una storia in evidenza… mi sono già scordata come si fa😟
Ahhahah 🤭 ma c’è la ricetta ! Non basta ?🤣