PRIMI, RICETTE, Terra

Conchiglioni alla Boscaiola

Ingredienti per 2 persone

Conchiglioni 4/5 a testa

Salsiccia sbriciolata 250 gr

Funghi misti 200gr

Piselli 100gr

Panna 100ml

Parmigiano grattugiato 15/20 gr

Pomodoro (passata) 250 ml

Carota, cipolla e basilico qb

Una versione un po’ scomposta di un grande classico, scomposta perché il pomodoro lo metteremo nel piatto ma non cuocerà con gli altri ingredienti come nella versione classica. Poi il tutto accompagnato da una golosa fonduta di parmigiano.

Sbriciolata la salsiccia finemente al coltello, rosolate un po’ di carota e cipolla in una padella e poi versate la salsiccia. Sfumate con del vino bianco e fatela rosolare bene; poi aggiungete i funghi (se congelati :anche direttamente così) e fate cuocere un po’ ; infine i piselli e quindi aggiustate di sale e coprite per ultimare la cottura.Da parte fate un sugo di pomodoro semplice con la passata: rosolate della cipolla, profumate con del basilico e fate ridurre.

Iniziate a lessare la pasta in acqua salata e state attenti a non farla attaccare altrimenti si romperà facilmente pregiudicando il risultato finale.

Fonduta di parmigiano

In un pentolino fate scaldare la panna e portatela quasi a bollore; poi spegnete il fuoco ed aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolare delicatamente per far fondere ed amalgamare il formaggio. Una volta omogeneo è pronta.

Una volta al dente scolatela e versatela nel condimento saltandola delicatamente solo per farla insaporire; poi con le mani riempite i conchiglioni con il condimento ed impiattate disponendoli su un fondo di salsa di pomodoro ed ultimate con la fonduta di formaggio.

💡 consigli

Se avete tempo passate la fonduta con un colino a maglie strette per ottenere un composto molto più liscio e omogeneo.

Potete usare un formato normale amalgamando la pasta in padella con il condimento.

Per la fonduta potete usare anche del latte per risparmiare qualche caloria 😉

Condividi su:

2 thoughts on “Conchiglioni alla Boscaiola

  1. Filomena Perillo ha detto:

    Ciao Mario e complimenti per le tue straordinarie ricette. Volevo chiederti una cosa riguardo ai conchiglioni alla boscaiola: per la fonduta consigli il latte di sostituirlo completamente alla panna (rispettando lo stessa quantità) o ridurre le quantità di quest’ultima?
    Grazie.

    1. Mister Mario⭐️ ha detto:

      Ciao grazie !
      Si di panna puoi metterne un po’ meno, è una questione un po’ ad occhio . Raggiunta la consistenza che ti piace , va bene 😄👍🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.