Mare, PRIMI, RICETTE

Cozze e Datterini con Pesto di Mandorle e Pistacchi

Ingredienti per 2 Persone

Spaghettoni 200gr

Cozze 300 gr (con gusci)

Datterini Rossi 250gr

Mandorle Sgusciate 20/30gr

Pistacchi Sgusciato 15/20gr

Prezzemolo Riccio qb

Pesto di Mandorle e Pistacchi

Tritate al coltello grossolanamente le mandorle e i pistacchi poi versate in un mortaio ed aggiungete un filo d’olio evo e qualche fiocco di sale rosa e pestate finché la frutta secca non rilascerà i suoi oli e si formerà un composto granuloso ma omogeneo.

Preparate la pentola per la pasta e in una padella fate brunire uno spicchio di aglio; aggiungete le cozze ben lavate e private dello stoppino e coprite lasciando che si aprano, poi giusto un paio di minuti e le prelevate.

Nel frattempo calate gli spaghetti e se necessario filtrate l’acqua che avranno rilasciato le cozze, rimettetela in padella e aggiungete i datterini tagliati a metà, una manciata di prezzemolo riccio e fateli solo appassire in modo che siano ancora consistenti.

Scolate la pasta al dente, unitela ai pomodori e aggiungete il pesto e le cozze (sgusciate); saltate velocemente per far amalgamare bene aiutandovi con un po’ di acqua di cottura se necessario ed impiattate.

Condividi su:

Related Posts

4 thoughts on “Cozze e Datterini con Pesto di Mandorle e Pistacchi

  1. Mr.Loto ha detto:

    Sempre ricette di qualità su questo sito, la foto poi è meravigliosa. 🙂

  2. From Dublin with Love ha detto:

    Sei veramente un grande, bravissimo. Ti seguo su instagram ed ogni tanto provo a riprodurre le tue ricette. Un’ispirazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.