Fave e Pistacchi
Vermicelli con pesto di fave e pistacchi e pancetta croccante
Equipment
- Minipimer
Ingredienti
- 200 g Vermicelli o Spaghettoni
- 50 g Pancetta
- 500 g Fave Intere
- 20 g Pistacchi Sgusciati
- 15 g Pecorino Romano
- 15 ml Olio Evo
- qb Pistacchio Sbriciolato
- 1 Foglia Menta
Istruzioni
- Per preparare il pesto iniziate col pulire le fave rimuovendole dal baccello; poi versatele in un pentolino con acqua bollente e fatele lessare per 3 o 4 minuti dopodichè scolatele in una boulle con acqua e ghiaccio e fatele raffreddare. Rimuovete le pellicine e versatele in un contenitore cilindrico dove unirete i pistacchi sgusciati, il pecorino, una fogliolina di menta e l'olio evo man mano che frullerete. Ottenete una crema liscia e vellutata e lasciate da parte.
- In una padella comn filo d'olio fate rosolare la pancetta tagliata a listarelle finchè non sarà croccante e poi rimuovetela e tenete da parte per l'impiattamento.
- Calate i vermicelli in acqua bollente e salata; scolate la pasta qualche minuto prima della cottura al dente indicata in confezione direttamente nella padella dove avete rosolato pancetta in modo che inizi a prendere sapore. Aggiungete poca acqua di cottura e terminate la cottura muovendo spesso la pasta e quando sarà pronta spegnete il fuoco ed aggiungete il pesto.
- Amalgamate bene il condimento ed impiattate aggiungendo la pancetta croccante, del pistacchio sbriciolato e una fogliolina di menta.
Vermicelli con pesto di fave e pistacchi e pancetta croccante
Santo subito. ❤