PRIMI, RICETTE, Terra

Fichi, Caprino e Speck

Ingredienti per due persone

200gr Spaghetti alla chitarra

100gr Caprino

Speck 2 fette

2 Fichi

Scalogno qb

Scaldare una padella con un filo d’olio e poi rosolare lo scalogno tritato; poi aggiungere i fichi ridotti in cubetti e far appassire.

Nel frattempo preparare la pentola con l’acqua per la pasta.

In un’altra padella far sudare lo speck lentamente finché sarà di un bel colore vitreo. Una volta pronto lasciarlo riposare su carta assorbente e poi sminuzzarlo in scaglie.

Calare gli spaghetti e nel frattempo in une ciotolina stemperare il caprino con un goccio di acqua di cottura per ottenere una crema liscia.

Scolare la pasta molto al dente direttamente nella padella con la salsa di fichi; aggiungere un mestolo di acqua di cottura e terminare la cottura saltando per farla insaporire.

Spegnere il fuoco ed aggiungere la crema di caprino; saltare per amalgamare bene.

Impiattare subito aggiungendo un po’ di fichi freschi, le scaglie di speck croccanter e qualche goccia di caprino.

Condividi su:

Lascia un commento

Your email address will not be published.