Ingredienti per due persone
Spaghetti 200gr
Provolone Piccante 100gr
Panna 100 ml
Culatello 2 fettine
Fichi maturi 2
Scalogno, pepe qb
Primo molto veloce che si prepara durante la cottura della pasta. Prendete dei buoni fichi maturi e delle fettine di culatello e preparate l’acqua per la pasta !
Calate gli spaghetti ; nel frattempo preparate una padella con dello scalogno tritato e fatelo appassire in olio evo.
In un pentolino scaldate la panna e poi aggiungete il provolone a pezzetti o grattugiato e mescolate a fuoco spento finché non otterrete una fonduta liscia.
Scolate la pasta al dente direttamente nelle padella con lo scalogno e saltatela qualche istante aiutandovi con un mezzo mestolo di acqua di cottura se occorre ;
Spegnete il fuoco ed aggiungete la fonduta di provolone ed amalgamate bene.
A questo punto impiattate velocemente ed aggiungete un fico tagliato a fettine e una fetta di culatello ( meglio se a listarelle 😉)!