Ingredienti per due persone
200g di Linguine
250g di Friarielli (cime di rapa o broccoletti)
300gr di Cozze
2 spicchi di aglio
Scorza di un mandarino
Peperoncino qb
Prezzemolo qb
Mezzo bicchiere di Vino bianco
Crema di Friarielli
Pulite e mondate i Friarielli; in una padella fate rosolare uno spicchio di aglio e un po’ di peperoncino in abbondante olio evo poi aggiungete la verdura e coprite con coperchio cuocendo a fuoco medio; dopo 5 minuti alzate il coperchio aggiustate di sale e girate i Friarielli, aggiungete altro olio (o acqua se preferite e siete a dieta 🙂 ) se si sono asciugati troppo.
Appena pronti versate in un mixer e frullateli e poi passateli con un colino.
Preparazione
Iniziate a riscaldare l’acqua per la pasta e preparate una padella per far aprire le cozze dopo averle pulite per bene rimuovendo stoppino e grattando la superficie dalle impurità; in un fondo di olio evo rosolate uno spicchio di aglio, del peperoncino se preferite e poi versate le cozze; sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e poi coprite con coperchio.
Quando saranno tutte aperte spegnete il fuoco e aggiungete del prezzemolo tritato.
Calate la pasta e nel frattempo sgusciate le cozze; filtrare la loro acqua di cottura e versatela nella padella. scolate la pasta un paio di minuti prima della cottura al dente e versatela direttamente in padella; aggiungete un po’ di acqua di cottura e fate cuocere a fiamma alta finché non assorbirà quasi tutti i liquidi.
Spegnete il fuoco ed aggiungete un po’ di crema di Friarielli ed amalgamate bene la pasta.
Impiattate subito aggiungendo un po di crema di Friarielli, le cozze sgusciate e grattate la scorza del mandarino al momento sul piatto.
Consigli
Se volete un colore più vivace per le crema sbollentate i Friarielli e poi raffreddateli in acqua e ghiaccio; dopodiché ripassateli velocemente in padella. Frullate dolcemente e poi filtrate.