Mare, PRIMI, RICETTE

Friarielli e Cozze

Ingredienti per due persone

200g di Linguine

250g di Friarielli (cime di rapa o broccoletti)

300gr di Cozze

2 spicchi di aglio

Scorza di un mandarino

Peperoncino qb

Prezzemolo qb

Mezzo bicchiere di Vino bianco

Crema di Friarielli

Pulite e mondate i Friarielli; in una padella fate rosolare uno spicchio di aglio e un po’ di peperoncino in abbondante olio evo poi aggiungete la verdura e coprite con coperchio cuocendo a fuoco medio; dopo 5 minuti alzate il coperchio aggiustate di sale e girate i Friarielli, aggiungete altro olio (o acqua se preferite e siete a dieta 🙂 ) se si sono asciugati troppo.

Appena pronti versate in un mixer e frullateli e poi passateli con un colino.

Preparazione

Iniziate a riscaldare l’acqua per la pasta e preparate una padella per far aprire le cozze dopo averle pulite per bene rimuovendo stoppino e grattando la superficie dalle impurità; in un fondo di olio evo rosolate uno spicchio di aglio, del peperoncino se preferite e poi versate le cozze; sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e poi coprite con coperchio.

Quando saranno tutte aperte spegnete il fuoco e aggiungete del prezzemolo tritato.

Calate la pasta e nel frattempo sgusciate le cozze; filtrare la loro acqua di cottura e versatela nella padella. scolate la pasta un paio di minuti prima della cottura al dente e versatela direttamente in padella; aggiungete un po’ di acqua di cottura e fate cuocere a fiamma alta finché non assorbirà quasi tutti i liquidi.

Spegnete il fuoco ed aggiungete un po’ di crema di Friarielli ed amalgamate bene la pasta.

Impiattate subito aggiungendo un po di crema di Friarielli, le cozze sgusciate e grattate la scorza del mandarino al momento sul piatto.

Consigli

Se volete un colore più vivace per le crema sbollentate i Friarielli e poi raffreddateli in acqua e ghiaccio; dopodiché ripassateli velocemente in padella. Frullate dolcemente e poi filtrate.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.