Mare, PRIMI, RICETTE

Fusilloni ai Gamberi Rossi

Ingredienti per 2 Persone

Fusilloni 220gr

Gamberi Rossi 10/12

Sedano, Carota e cipolla qb

Datterini Rossi 200gr

Aglio 2 spicchi

Alice sott’olio 1

Pepe, prezzemolo e peperoncino qb

Bisque

Pulite i gamberi togliendo le teste ed i carapaci; in tegame fate rosolare un trito di sedano, carota e cipolla e poi fate tostare bene gli scarti dei crostacei; dopodiché aggiungete acqua a coprire e fate cuocere per 20/30 min. Durante la cottura schiacciate le teste e fate uscire tutti i preziosi succhi del pesce, (aggiungete del prezzemolo se preferite) poi ultimata la cottura passate tutto con un colino e tenete in caldo.

Crema di Datterini

Lavate i pomodori e fate una incisione a croce sul fondo; sbollentateli un minuto e poi subito in acqua ghiacciata e rimuovete la pelle; rosolate uno spicchio di aglio e fate appassire i pomodori; aggiustate di sale e una volta pronti frullateli, poi passate tutto con un colino per eliminare anche i semini.

Procedimento

Terminate le preparazioni marinate i gamberi con sale, pepe, olio e un po’ di succo di limone. Iniziare a lessare la pasta in acqua salata normalmente. In una padella preparate un fondo con aglio, un filetto di alice sott’olio e del peperoncino; scolate la pasta a circa metà cottura e versatela in padella dove avrete messo anche la Bisque, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e terminate la cottura delle pasta.

Impiattate aggiungendo i gamberi marinati e qualche goccia di crema di Datterini.

💡 Consigli

Gamberi Necessariamente molto freschi per mangiarli così a crudo; se usate altri ( surgelati, decongelati) vi consiglio di inserirli in mantecatura della pasta in modo da farli cuocere delicatamente.

Usate solo pasta di qualità eccellente altrimenti non otterrete il risultato previsto.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.