Lasagna al Pesto
Lasagne con pesto di basilico, besciamella, fior di latte e pinoli tostati
Ingredienti
- 500 g Sfoglia per lasagna
- 50 g Basilico
- 1 spicchio Aglio
- 30 g Pinoli
- 500 g Fiordilatte
- 1 L Latte
- 100 g Farina
- 100 g Burro
- 20 ml Olio extravergine
- 100 g Parmigiano
Istruzioni
- Preparate il pesto nel mixer; unite lo spicchio di aglio senza anima, le foglie di basilico e un po di olio e frullate, man mano aggiungete tutto il basilico, i pinoli e circa 20 g di parmigiano. Regolate la densità aggiungendo l'olio exgtravergine.
- In un pentolino preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro e poi a versate la farina e mescolate bene; fate cuocere per qualche minuto a fuoco basso finchè il roux non si colora un po dopodichè versate lentamente il latte caldo. Fate amalgamare girando costantemente a fuoco medio e fate cuocere finchè il composto non sarà addensato. Non deve essere molto ristetto dato che subirà un ulteriore cottura in forno.
- A questo punto prendete una teglia da forno ed iniziate a formare gli strati; besciamella, pesto, il fiordilatte sminuzzato e lasciato a scolare precedentemente e parmigiano; terminati disponete le sfoglie in cime e ricoprite di vesciamella, parmigiano e una bella manciata di pinoli.
- Infornate per circa 25 minuti a 180° e fate gratinare gli ultimi minuti con la funzione grill.
- Togliete dal forno e fatela riposare qualche minuto prima di tagliarla. Servite la vostra la lasagna al pesto e buon appetito!
Lasagne con pesto di basilico, besciamella, fior di latte e pinoli tostati