Mare, PRIMI, RICETTE

Lasagnetta di Mare

Ingredienti per 4/6 Persone

Sfoglia per Lasagna

Misto frutti di mare ( Vongole, Fasolari, Arselle) 600gr

Gamberetti 500gr

Zucchine 500gr

Fiori di zucca qb

Besciamella 500ml ( latte 500ml, burro 50gr, farina 50gr)

Versione sfiziosa con il pesce pensata anche per non essere infornata.

Preparazione

Iniziate dalle zucchine per ricavare una vellutata: in una padella fate un soffritto di cipolla e poi versate le zucchine tagliate a cubetti. Aggiungete un po’ di acqua , aggiustate di sale e fate cuocere 10/12 minuti. Una volta pronte versare in un mixer e frullare bene. Vellutata pronta.

In una padella abbastanza capiente fate rosolare uno spicchio di aglio e poi calate i frutti di mare e coprite per farli aprire. Una volta aperti aggiungete un po’ dì prezzemolo tritato fresco e tenete da parte.

Ovviamente besciamella fatta al momento ! Quindi in un pentolino fate sciogliere il burro e poi aggiungete la farina e fate leggermente dorare il composto; poi aggiungete lentamente il latte tiepido e fate cuocere mescolando spesso, quando siete quasi alla consistenza desiderata spegnete e lasciatela riposare qualche minuto.

Dopodiché prelevate l’acqua dei frutti di mare , filtratela ed aggiungetela alla besciamella.

Per i gamberi , una volta puliti passateli in padella con una noce di burro velocemente e poi un pizzico di sale.

I fiori di zucca se vi piacciono crudi per dare un tocco croccante lavateli, togliete il pistillo ed apriteli lasciandoli al naturale; altrimenti dategli una passata veloce in padella con olio bollente.

Per la sfoglia se usate la secca lessatela in acqua leggermente salata e poi tenete da parte con un po’ di olio Evo cosparso sopra. Per la fresca una sbollentata veloce.

Adesso avete tutti gli ingredienti pronti. Iniziate dal fondo mettendo un po di vellutata di zucchine, poi strato di pasta e mettete i frutti di mare, qualche gambero, uno strato di besciamella e fate uno strato con i fiori di zucca. Andate avanti a piacimento fino alla fine degli ingredienti.

Potete servirla così avendo avuto cura di riscaldare tutti gli ingredienti prima oppure se preferite potete infornare per 10/15 minuti magari mettendo anche un po’ di fior di latte in mezzo così filerà 😄

Condividi su:

2 thoughts on “Lasagnetta di Mare

  1. ornella cavallo ha detto:

    Mario scusa ma al posto del latte si può usare un brodo/fumetto di pesce?

    1. Mister Mario⭐️ ha detto:

      Nella besciamella dici ? Nn credo monti poi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.