PRIMI, RICETTE, Terra

Melagrana e Gorgonzola

Estratto di melagrana, fonduta di gorgonzola e speck croccante

Ingredienti per due persone

200 g di Linguine

2 melagrane

100 g di gorgonzola

2 fettine di speck

scalogno

Accessorio : Estrattore di succo

Melagrana

La Melagrana è un po’ antipatica da pulire è vero ma è una grande risorsa per l’organismo. Quindi inserire un super food all’interno di un piatto può farci solo bene!

Per estrarre facilmente gli arilli togliete la parte superiore e fate cinque o sei incisioni dall’alto verso il fondo per poi aprirlo a mo di fiore. Togliete tutti i chicchi delicatamente ( macchiano tantissimo!) e poi versate man mano nell’estrattore.

Ricavato il succo fatelo ridurre qualche minuto in padella dove avrete fatto rosolare uno po di scalogno tritato in olio extravergine d’oliva.

Nel frattempo dedicatevi alla fonduta di gorgonzola: tagliate il formaggio in pezzi più piccoli e fatelo sciogliere lentamente in un pentolino. Anche senza latte o panna verrà molto cremoso vista l’alta percentuale di grassi.

In una padella versate un filo d’olio extravergine ed iniziate a far rosolare anche le fettine di speck a fuoco basso.

A questo punto calate la pasta in abbondante acqua salata e tenetevi pronti a tirarla almeno due minuti prima della cottura al dente riportata in confezione.

Scolate la pasta direttamente in padella e prelevate un paio di mestoli di acqua di cottura e terminate la cottura della pasta che assorbirà tutto il succo dei frutti.

Ultimata la cottura impiattate subito aggiungendo un po’ di fonduta di gorgonzola e lo speck croccante sminuzzato.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.