PRIMI, RICETTE, Terra

Paccheri Ragù 2.0

Ingredienti per 4 persone

Paccheri 6 a testa

Carne macinata 400gr

Piselli 200gr

Trito sedano carote e cipolla

Datterini 250gr

Parmigiano grattugiato qb

Besciamella qb per impiattare

Basilico , pepe qb

Ricetta che può sembrare complessa ma non lasciatevi ingannare dall’impiattamento! Se volete colpire i vostri ospiti impiattate con cura altrimenti tutti in fila a mò di cannelloni e fate presto presto 💪🏻

Iniziate col ripassare il trito di sedano , carota e cipolla in una padella capiente. Poi aggiungete la carne macinata e fatela rosolare; una volta pronta aggiungete anche i piselli e fate cuocere per qualche minuto bagnando con un po’ di brodo vegetale se l’avete oppure acqua calda per non far disidratare troppo. Salate e pepate a piacere e lasciate in caldo.

Nel frattempo in un’altra padella fate rosolare la cipolla tritata e poi aggiungete i Datterini tagliati a quattro e fateli appassire lentamente; aggiustate di sale, qualche foglia di basilico e quando saranno pronti passateli con un passaverdure e rimetteteli in padella per far restringere un altro po.

In contemporanea potete calare le pasta che avrà sicuramente almeno 14/15 minuti di cottura ( se userete pasta di qualità).

Besciamella al Parmigiano

In un pentolino fate sciogliere 20 gr di burro; poi aggiungete 20gr di farina e fate dorare il roux; aggiungete 200ml di latte caldo e fate cuocere lentamente finché non si sarà addensata. Fate raffreddare un po’ ed aggiungete un bel po di Parmigiano grattugiato ed un pizzico di pepe ; mescolate bene per far scogliere ed amalgamare bene il Parmigiano e tenete da parte .

Scolate la pasta al dente e lasciatela in un contenitore bagnandola con un po’ di olio di semi e preparatevi per impiattare.

Specchio di besciamella , paccheri ripieni di ragù, un po’ di riduzione di Datterini ed infine un pizzico di Parmigiano.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.