Ingredienti per due persone
Pasta Mista 150gr
Patate 2 medie (4/500gr circa)
Trito sedano, carota e cipolla
Mazzetto Odori (rosmarino,salvia,timo,prezzemolo..)
Acqua o Brodo 0,5
Parmigiano grattugiato qb
Provola affumicata fresca 50/100gr
Prezzemolo, pepe qb
Piatto tipico della tradizione napoletana; può sembrare pesante ma con il giusto dosaggio degli ingredienti sarà un piatto da Oscar🤩.
Lavate e pelate le patate; tagliatele a cubetti regolari; in abbondante olio Evo fate soffriggere il trito di carota, sedano e cipolla poi aggiungete un pezzetto di pancetta o di scorza Parmigiano (darà più sapore!); dopo aggiungete pure le patate e un po’ di acqua bollente ( o brodo vegetale) , io mazzetto di odori e fate cuocere per circa 15/20 min con coperchio.
Una volta che le patate saranno morbide rimuovete il pezzetto di pancetta e gli odori e frullate con un mixer ad immersione.
A questo punto versate la pasta e un paio di mestoli di acqua bollente per iniziare alla cottura ( basteranno 7:8 min); aggiustate di sale, un po’ di prezzemolo tritato e un pizzico di pepe. Una volta cotta la pasta spostatevi dal fuoco e fare riposare qualche istante, poi aggiungete il Parmigiano grattugiato e mantecate e ripetete lo stesso con la provola tagliata sottile e mantecate finché non si sarà sciolta.
Impiattate aggiungendo una spolverata di pepe e qualche pezzetto di provola.
💡 consigli
Durante la cottura tenete sempre d’occhio l’umidità della pentola, le patate tendono ad assorbire molto quindi stare sempre pronti ad aggiungere acqua.
Tagliate la provola in fette sottili e poi in listarelle : faciliterà lo scioglimento