Pasta e Patate
Versione Express Pasta Mista con patate e provola affumicata
Ingredienti
- 180 g Pasta Mista o altra pasta formato piccolo
- 250 g Patate
- Rosmarino 1 rametto
- qb Olio all'aglio Facoltativo
1 Sedano, 1 Carota e 1Cipolla per Brodo Vegetale
- 1 L Acqua per il brodo
- 150 g Provola Affumicata fresca
- 20 g Parmgiano
- Prezzemolo 1 ciuffo
- qb Pepe Nero
Istruzioni
- Preparate il brodo vegetale mettendo a bollire tutte le verdure anche tagliate soltanto a metà in una pentola aggiungendo l'acqua; fate sobbollire per almeno un'ora e mezza, filtrate tutto per rimuovere verdure e residui e poi se volete salate leggermente.
- Lavate e pelate le patate; tagliatele a dadini non troppo piccoli e versatele in padella con filo di olio aromatizzato all'aglio (se non l'avete va bene uno spicchio di aglio in camicia da rimuovere dopo averlo rosolato), un rametto di rosmarino e fatele rosolare leggermente; poi aggiungete un po di brodo bollente ed iniziate la cottura.
- Dopo qualche minuto aggiungete la pasta direttamente in padella coprendo con altro brodo bollente; ricordate di togliere il rosmarino ed aggiungete brodo man mano che occorrerà mescolando spesso e portate a cottura la pasta: come sempre vi ricordo che utilizzando questo metodo occorrerà qualche minuto in più per la cottura della pasta.
- Raggiunta la cottura della pasta spegnete il fuoco; aggiustate di sale e pepe e mantecate energicamente con filo di olio evo. Dopodichè aggiungete il parmigiano grattugiato, la provola affumicata sminuzzata al coltello precendemente in modo che abbia perso parte dei suoi liquidi, una manciata di prezzemolo tritato e mantecate un'ultima volta per far sciogliere ed amalgare i formaggi.
- Impiattate la vostra fantastica pasta e patate azzeccosa azzeccosa e buon appetito!
Note
Olio all'Aglio
Per ottenere un olio aromatizzato all'aglio basta munirsi di una bottiglina di vetro ed inserire uno spicchio di aglio fresco sbucciato e riempierla di olio evo. Lasciatelo ad insaporire qualche giorno e poi sarà pronto all'uso.
Provola Affumicata
La Provola affumicata è quella fresca; da non confondere con la scamorza affumicata o altri formaggi a pasta filata stagionati (provolone affumicato).
Se non la reperite potete optare per gli altri formaggi similari che ho citato ma la provola essendo fresca conferisce più cremosità, filerà di più e poi... è più buona!
Pasta mista con Provola Affumicata in versione Express
una delizia❤️