PRIMI, RICETTE, Terra

Patate e Salsiccia

Conchiglie con Patate Viola, Salsiccia e fondente di Gorgonzola

Ingredienti per due persone

180 g di Conchiglie (mezze maniche, penne o ziti tagliati)

2 Patate Viola

150 g di Salsiccia

100 g di Gorgonzola

10 g di Parmigiano

Burro qb

300 ml brodo vegetale

1 cucchiaio di Cipolla tritata

Salvia e Rosmarino qb

Vino rosso per sfumare

Pepe nero qb

Lavate e pelate le patate; poi tagliatele a cubetti e versatele in padella con una noce di burro e delle foglie di salvia e rosmarino. Una volta scottate bene rimuovetene alcune per l’impiattamento e tenete da parte.

Aggiungete la cipolla e altro burro se occorre e poi unite la salsiccia sminuzzata al coltello alla quale avrete rimosso il budello; fatela rosolare bene e poi sfumate con un po’ di vino rosso (o bianco) e continuate la cottura con qualche mestolo di brodo vegetale ( o acqua bollente).

Nel frattempo calate la pasta in acqua bollente salata; scolatela a metà cottura direttamente in padella ed aggiungete del brodo caldo per terminare la cottura.

In un pentolino fate sciogliere lentamente il gorgonzola a cubetti e poi unite il Parmigiano e fate amalgamare bene.

Una volta pronta la pasta spegnete il fuoco ed aggiungete un po’ delle fonduta e mantecate bene.

Impiattate subito aggiungendo le patate croccanti a cubetti, della fonduta di gorgonzola e una spolverata di pepe nero.

Condividi su:

Lascia un commento

Your email address will not be published.