PRIMI, RICETTE, Terra

Ragù ai Porcini

Pasta fresca con ragù di carne e porcini

Ingredienti per due persone

Per la pasta fresca

200 g di Farina 00 ( o mix con semola)

2 uova

1 pizzico di sale

Ingredienti ragù

500 g di macinato misto ( manzo e maiale)

1 costa di sedano

1 carota

1 cipolla piccola

20 g di funghi porcini essiccati

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

350 ml di passata di pomodoro

Parmigiano qb

Preparazione Pasta

Formate una fontana con la farina e poi unite le uova al centro facendole incorporare man mano alla farina; ottenuto un impasto compatto lavorate per circa 10 minuti fino a formare una pallina soda ma elastica. Coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare almeno 30 minuti.

Preparazione

Dopo aver lavato e pelato le verdure tagliatele a brunoise ( in piccoli cubetti regolari) e fate rosolare in un fondo di olio o burro se preferite; aggiungete la carne e fatela imbrunire tutta e poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate; poi aggiungete i funghi che avrete lasciato in ammollo con tutta la loro acqua e coprite con la passata di pomodoro. Aggiustare di sale e coprite con un coperchio senza sigillare del tutto lasciando cuocere a fuoco basso per circa un’ora e mezza rigirando di tanto in tanto.

Una volta denso e senza liquidi spegnete e lasciate riposare con coperchio.

Stendete la pasta con un mattarello o una macchina sfogliatrice in sfoglie non troppo sottili; ripiegatele su se stesse infarinando leggermente e poi con un coltello affilato ricavate la pasta tagliando della misura che preferite. Io opto per una via di mezzo tra pappardella e tagliatella. Formate dei nidi, infarinate leggermente e lasciatela riposare e respirare un po’.

Calate la pasta in acqua bollente salata e scolatela dopo qualche minuto; versate del ragù nella pentola e riversate la pasta per condirla.

Unite il Parmigiano grattugiato e poi impiattate aggiungendo altro ragù .

Condividi su:

One thought on “Ragù ai Porcini

  1. Paul ha detto:

    You are amazing! Such beautiful food. Thank you for sharing your work!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *