Pasta fresca con ragù di carne e porcini
Ingredienti per due persone
Per la pasta fresca
200 g di Farina 00 ( o mix con semola)
2 uova
1 pizzico di sale
Ingredienti ragù
500 g di macinato misto ( manzo e maiale)
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla piccola
20 g di funghi porcini essiccati
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
350 ml di passata di pomodoro
Parmigiano qb
Preparazione Pasta
Formate una fontana con la farina e poi unite le uova al centro facendole incorporare man mano alla farina; ottenuto un impasto compatto lavorate per circa 10 minuti fino a formare una pallina soda ma elastica. Coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare almeno 30 minuti.
Preparazione
Dopo aver lavato e pelato le verdure tagliatele a brunoise ( in piccoli cubetti regolari) e fate rosolare in un fondo di olio o burro se preferite; aggiungete la carne e fatela imbrunire tutta e poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate; poi aggiungete i funghi che avrete lasciato in ammollo con tutta la loro acqua e coprite con la passata di pomodoro. Aggiustare di sale e coprite con un coperchio senza sigillare del tutto lasciando cuocere a fuoco basso per circa un’ora e mezza rigirando di tanto in tanto.
Una volta denso e senza liquidi spegnete e lasciate riposare con coperchio.
Stendete la pasta con un mattarello o una macchina sfogliatrice in sfoglie non troppo sottili; ripiegatele su se stesse infarinando leggermente e poi con un coltello affilato ricavate la pasta tagliando della misura che preferite. Io opto per una via di mezzo tra pappardella e tagliatella. Formate dei nidi, infarinate leggermente e lasciatela riposare e respirare un po’.
Calate la pasta in acqua bollente salata e scolatela dopo qualche minuto; versate del ragù nella pentola e riversate la pasta per condirla.
Unite il Parmigiano grattugiato e poi impiattate aggiungendo altro ragù .
You are amazing! Such beautiful food. Thank you for sharing your work!