PRIMI, RICETTE, Terra

Ragù di Zucca

Ingredienti per due persone

Zucca con Polpettine di manzo e noci sbriociolate

200 g di Mezzi Paccheri

300 g macinato di manzo

1 zucca da 800/1000g qualità “butternut” o violina

Noci sbriciolate qb

Pecorino grattugiato qb

Aglio, prezzemolo, rosmarino e salvia qb

Zucca Butternut

Le zucche non sono tutte uguali! Infatti per la giusta riuscita di questa ricetta ho scelto la qualità butternut, qualità dalla scorza chiara e sottile simile alla nostra violina che si differenzia per la sua polpa compatta. Infatti in cottura si disferà con facilità e non occorrerà frullarla!

Preparazione delle Polpettine:

Unite al macinato del prezzemolo tritato, un pizzico di pepe, una manciata di pecorino grattugiato ed aggiustate di sale; lavorate un po la carne per far amalgamare gli ingredienti aiutandovi con un filo di olio sulle mani per non far attaccare l’impasto. Fate riposare un po e poi formate delle piccole palline all’interno della mano della dimensione massimo di tre centimetri di diametro.

In una padella dai bordi alti fate rosolare le polpettine in olio di oliva extravergine finché non saranno belle dorate su tutti i lati. Poi rimuovete i due terzi e lasciate da parte.

Pulite la zucca rimuovendo i semi e la scorza e poi tagliatela in cubetti. Aggiungete uno spicchio di aglio e altro olio se occorre nella padella con le polpettine e poi versate la zucca. Aggiustate di sale e coprite con un coperchiò per cuocere a fuoco medio per almeno 20-30 minuti. Mentre cuoce ogni tanto mescolate e schiacciate la zucca per facilitare il disfacimento ed aggiungete un rametto di rosmarino.

Quando il ragù di zucca sara bello omogeneo calate la pasta in abbondante acqua salata.

Scolate la pasta al dente direttamente in padella; amalgamate il condimento e mantecate qualche istante; poi aggiungete una manciata di pecorino grattugiato e le noci sbriciolate.

Servite aggiungendo anche le polpettine calde tenute da parte ed un pizzico di pepe.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.