Mare, PRIMI, RICETTE

Risotto alla Nerano

Ingredienti per 2 Persone

Riso Carnaroli 180/200gr

Zucchine Tonde 2 grandi

Zucchina lunga 1 (julienne per guarnizione)

Brodo vegetale o Acqua 1,5lt

Cipolla, Pepe qb

Per Mantecare

Burro e Provolone del Monaco qb

Preparazione Zucchine

Dopo averle lavate tagliate la parte superiore fino alla parte più larga, in modo da avere una buona base per adagiare il riso; incidete con un cucchiaio i bordi in mondi da ricavare tutta la polpa; mettetele in una vaporiera per 15/20 min controllando che non siano troppo morbide ed una volta cotte condite con pizzico di sale e olio e tenete da parte.

Preparazione Risotto

In una pentola dai bordi alti o rondó fare rosolare la cipolla tritare finemente, poi aggiungete la polpa delle zucchine sminuzzata, un po’ di brodo vegetale e fatele ammorbidire. Versate il riso e tostatelo per 3/4 minuti finché non sarà rovente e ben separato, sfumate con del vino bianco ed iniziate la cottura versando del brodo (o acqua) bollente.

Da parte in una padella antiaderente scaldate dell’olio Evo e friggete velocemente la buccia di una zucchina a julienne. Salate e tenete da parte.

Una volta pronto il riso rimuovetelo dal fuoco e lasciate riposare un po’; aggiungete un po’ di burro freddo e una dose generosa di Provolone del Monaco grattugiato e mantecate energicamente.

Impiattate riempiendo le zucchine intagliate con il riso, le bucce di zucchine fritte e una spolverata di provolone e pepe.

💡 Consigli

Se zucchine tonde sono troppo piccole dividetele a metà usatele tutte e due per una persona. Altrimenti potete utilizzate anche una zucchina lunga grande.

Se non trovate il Provolone del Monaco, come già ho detto in molti post, potete utilizzare un caciocavallo stagionato si possa grattugiare bene oppure del Parmigiano, non sarà lo stesso ma sarà buono ugualmente!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.