PRIMI, RICETTE, Terra

Risotto Carciofi e Speck

Ingredienti per due persone

Riso Carnaroli 200gr

Brodo vegetale 1,5 lt

Carciofi 4

Speck 100gr

Burro e parmigiano qb per la mantecatura 

Crema di Carciofi

Pulite e mondate i carciofi, rimuovendo gran parte delle foglie esterne più tenaci e pulendo accuratamente la cosiddetta barba. In una padella capiente con un filo d’olio e dell’aglio versate i carciofi tagliati a fettine sottili e fateli cuocere aggiungendo un po’ di brodo ed aggiustando di sale e pepe. Una volta che saranno abbastanza morbidi, la maggior parte versatela in un frullatore e frullate il più possibile per poi passarli con un colino per rimuovere tutte le parti e fibrose, mentre una piccola parte fatela cuocere a fuoco vivo aggiungendo dell’altro olio per renderla croccante e tenetela da parte per la fine.

Ecco ottenuta la nostra crema di carciofi super liscia e con un concentrato di sapore notevole.

Preparazione

Nella pentola per il risotto usate pochissimo olio per rosolare lo speck a listarelle. Una volta croccante rimuovetene una parte che servirà alla fine. Iniziate la tostatura del riso, sfumate con del vino bianco e poi iniziare la cottura aggiungendo il brodo man mano. A metà cottura potrete già aggiungere la crema di carciofi ed ultimare la cottura.

Una volta pronto toglietelo dal fuoco e lasciate riposare qualche istante ed infine mantecate con del burro ed abbondante parmigiano grattugiato.

Impiattate decorando con lo speck e i carciofi croccanti.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.