Ingredienti per due persone
Riso Carnaroli 200gr
Brodo vegetale 1,5 lt
Carciofi 4
Speck 100gr
Burro e parmigiano qb per la mantecatura 
Crema di Carciofi
Pulite e mondate i carciofi, rimuovendo gran parte delle foglie esterne più tenaci e pulendo accuratamente la cosiddetta barba. In una padella capiente con un filo d’olio e dell’aglio versate i carciofi tagliati a fettine sottili e fateli cuocere aggiungendo un po’ di brodo ed aggiustando di sale e pepe. Una volta che saranno abbastanza morbidi, la maggior parte versatela in un frullatore e frullate il più possibile per poi passarli con un colino per rimuovere tutte le parti e fibrose, mentre una piccola parte fatela cuocere a fuoco vivo aggiungendo dell’altro olio per renderla croccante e tenetela da parte per la fine.
Ecco ottenuta la nostra crema di carciofi super liscia e con un concentrato di sapore notevole.
Preparazione
Nella pentola per il risotto usate pochissimo olio per rosolare lo speck a listarelle. Una volta croccante rimuovetene una parte che servirà alla fine. Iniziate la tostatura del riso, sfumate con del vino bianco e poi iniziare la cottura aggiungendo il brodo man mano. A metà cottura potrete già aggiungere la crema di carciofi ed ultimare la cottura.
Una volta pronto toglietelo dal fuoco e lasciate riposare qualche istante ed infine mantecate con del burro ed abbondante parmigiano grattugiato.
Impiattate decorando con lo speck e i carciofi croccanti.