PRIMI, RICETTE, Terra

Risotto Zucca e Taleggio

Ingredienti per due persone

Riso Carnaroli 200gr

Zucca 400gr

Taleggio 150gr

Pancetta affumicata 75gr

Brodo Vegetale 1,5lt

Cipolla, pepe, latte qb

Burro e Parmigiano per mantecatura qb

Preparazione Zucca

Tagliate la zucca pulita a pezzettoni e disponetela in una teglia da forno; aggiungete sale, pepe, rosmarino, uno spicchio di aglio, un bel giro di olio e un po’ di acqua ed infornate a 180º per circa 20 minuti. Una volta pronta versatela in un mixer ( scartando gli odori) e frullate ricavando un composto liscio.

Preparazione Risotto

In una casseruola o rondó ( o pentola se non li avete) fate dorare un po’ di cipolla tritata e poi versate il riso per iniziare la tostatura; circa 2/3 minuti e poi iniziare a versare il brodo bollente per la cottura del riso.

Mentre il riso cuoce ripassate la pancetta in una padella con un filo di olio finché non sarà dotata e croccante. Appena pronta mettetela su un foglio di carta assorbente e tenete da parte.

In un altro pentolino mettete a scaldare un po di latte; portate quasi ad ebollizione e poi aggiungete il taleggio a cubetti privato della sua crosta esterna e fate sciogliere lentamente mescolando delicatamente. Quando sarà omogenea sarà pronta.

Quando mancano 5 minuti alla cottura del riso aggiungete la vellutata di zucca ed ultimate la cottura; spostatevi dal fuoco e mantecate aggiungendo un pezzetto di burro e una dose generosa di Parmigiano grattugiato. F

ate riposare qualche istante e servite aggiungendo la fonduta di taleggio, pezzetti di pancetta croccante e una spolverata di pepe.

Condividi su:

One thought on “Risotto Zucca e Taleggio

  1. travel ha detto:

    3 stars
    Thanks for finally writing about > Risotto Zucca e Taleggio — Mιstᥱr Mᥲrιo ⭐️ < Loved it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.