Spaghetti con filetto di sgombro, pinoli, uvetta, pangrattato e finocchietto
Ingredienti per due persone
200 g di Spaghetti
250 g di filetto di Sgombro fresco
1 spicchio di Aglio
10 g di Pinoli
10 g di Uvetta
30 gr di Pangrattato
Finocchietto qb
In una padella scaldare un filo d’olio e poi unite il pangrattato; fatelo dorare lentamente e poi riponete in una ciotola e tenete da parte per l’impiattamento.
Pulite la padella con panno carta e iniziate a tostare i pinoli; aggiungete dell’olio e poi fate rosolare lo spicchio di aglio. Aggiungete lo sgombro privato della pelle è tagliato a dadini regolari e fate rosolare qualche minuto. Aggiungete anche l’uvetta che avrete tenuto da parte ammollo in acqua e amalgamate tutti gli ingredienti. Spegnete la fiamma il pesce non deve cuocere troppo deve rimanere sodo e succuso.
Intanto calate gli spaghetti in acqua bollente e salata; aggiustate di sale anche gli ingredienti in padella e poi scolate gli spaghetti al dente e uniteli direttamente al condimento. Aiutatevi con un po’ di acqua di cottura, aggiungere qualche rametto spezzettato di finocchietto e saltate qualche istante; impiattate la pasta formando un nido, recuperate il condimento ed infine cospargete il pangrattato sopra.
Sei grande, Mario!! Hai una marcia in più, una creatività fuori dal comune!! Questo è un piatto da cui prenderò sicuramente spunto!
Grazie mille Ketty !