Fresine Vongole e Asparagi
Pasta con le vongole versione in bianco con punte di asparagi croccanti
Ingredienti
- 200 g Fresine o Linguine
- 500 g Vongole Veraci
- 500 g Asparagi Grandi
- 1 spicchio Aglio
- qb Prezzemolo
- qb Olio extravergine
Istruzioni
- Dopo aver sbattuto e lavato le vongole versatele in una padella dove avrete fatto leggermente rosolare uno spicchio di aglio; coprite con un coperchio e lasciate che si aprano, piu o meno una decina di minuti ma dipende dalla grandezze delle vongole. Sfumate con del vino bianco se preferite ed aggiungete un rametto di prezzemolo per dare profumo.
- Una volta aperte tutte filtrate tutto il contenuto della padella con un colino per trattenere le vongole ed eventuali residui di sabbia; sgusciate le vongole e tenete la loro acqua da parte.
- Lavate e poi tagliate gli asparagi ricavando soltanto le punte; dividetele a metà e poi fatele saltare con uno spicchio di aglio e dell'olio evo nella stessa padella; dopo qualche minuto aggiungete un po di acqua e fate cuocere per qualche altro minuto.
- Nel frattempo calate le fresine in acqua bollente non salata, mi raccomando con i frutti di mare meglio non rischiare mai tanto si può sempre aggiungere; scolate la pasta a metà cottura direttamente nella padella con gli asparagi e continuate la cottura aggiungendo acqua di cottura man mano.
- Aggiungete l'acqua delle vongole e terminate la cottura della pasta aggiungendo anche le vongole quando sarà ormai pronta; non devono cuocere ulteriormente devono soltanto riscaldarsi, infine una bella manciata di prezzemolto tritato e mantecate.
- Impiattate subito formando un bel nido ed adagiate il condimento sulla cima recuperando tutti gli ingrediendi del condimento e parte del sughetto nella padella.
pasta lunga alle vongole veraci con asparagi