Cucina cucina italiana, cucina napoletana, Italiana
Porzioni 2persone
Ingredienti
200gSpaghettoni
40gNocisgusciate
40gNocciolesgusciate
1spicchio di aglio
1ciuffo di prezzemolo
10mlOlio extravergine
qbpeperocino
Istruzioni
In una padella abbastanza capiente da contenere anche la pasta fate soffriggere lo spicchio di aglio a fettine, i gambi del prezzemolo e un po di peperoncino; calate subito la pasta e poi versate un paio di mestoli dellacqua di cottura in padella.
Mentre cuoce la pasta mettete a tostare a secco in una padella un po di noci e nocciole; preparate la crema unendo le noci, le nocciole, un pezzettino di aglio, due foglioline di basilico, l'olio evo e un pizzico di sale. Iniziate a frullare ed aggiungete un po di acqua di cottura per regolare la densita.
Scolate la pasta a metà cottura direttamente in padella; aggiungete acqua di cottura man mano per ultimare la cottura.
A cottura ultimata aggiungete il prezzemolo tritato e un po di crema di frutta secca; mantecate per bene e aiutatevi con un goccio di acqua di cottura per renderla cremosa ma non liquida.
Impiattate subito gli spaghettoni e guarnite con un po di crema e la frutta secca tostata; godetevi la vostra aglio e olio noci e nocciole!
Note
Crema di Noci e NoccioleLe quantità sono più abbondanti del necessario per permettere la lavorazione degli ingredienti; non eccedete con aggiungere la crema alla fine nella pasta altrimenti si coprirà il sentore di aglio e olio che invece deve essere presente.La restante crema può essere utilizzata per tante cose : base per panini, base per pizza e fare dei crostini!Si conserva in frigo almeno 3 giorni chiusa in un contenitore e ricoprite la superficie con un filo di olio evo.