Zafferano e Cozze
Tubettoni allo zafferano con cozze e fiori di zucca
Ingredienti
- 200 g Tubettoni o altra pasta corta simile
- 400 g Cozze
- 100 g Fiori di zucca
- 1 g Zafferano
- 1 spicchio Aglio
- Qb Prezzemolo
Istruzioni
- Dopo aver pulito le cozze rimuovendo lo stoppino ed aver raschiato tutte le impurità sui gusci fate imbiondire uno spicchio di aglio in dell'olio e poi versate le cozze per farle aprire; aggiungete qualche rametto di prezzemolo e quando saranno tutte aperte scolatele in un contenitore con l'aiuto di un colino per tratterenere i gusci e conservare l'acqua di cottura.
- Calate la pasta, in questo caso dei tubettoni, e nel frattempo pulite e mondate i fiori di zucca; rimuovete la parte inferiore del fiore, poi il pistillo e tagliate a julienne (listarelle sottili).
- Scolate la pasta a metà cottura oppure almeno un paio di minuti prima della cottura al dente direttamente in padella dove avrete versato il liquido delle cozze; portate a cottura la pasta aggiungendo lo zafferano che avrete disciolto in un po di acqua di cottura della pasta.
- Quando la pasta sarà quasi pronta aggiungete anche le cozze, sgusciate se preferite come ho fatto io, i fiori di zucca e saltate bene per amalgamare e far appassire un po i fiori di zucca.
- Aggiungete del prezzemolo tritato se preferite e poi impiattate e servite subito.
Pasta corta con zafferano e cozze