Zucca e Funghi
Risotto con crema di zucca e funghi misti
Ingredienti
- 200 g Riso Carnaroli o vialone nano
- 500 g Zucca
- 250 g Funghi freschi misti o porcini
- 1,5 L Brodo Vegetale Sedano carota e cipolla
- 1 Scalogno
- 20 g Burro
- 25 g Parmigiano o grana
- 1 Rametto di rosmarino
- 1 Spicchio di aglio
- qb Peperoncino
- qb Prezzemolo
Istruzioni
- Tagliate la zucca a cubetti grossolani e fatela stufare in una pentola con un soffritto di aglio,peperoncino e rosmarino; quando si sarà ammorbidita rimuovete gli odori e frullate bene per ottenere una crema liscia ed omogena.
- In una casseruola o rondò fate imbiondire un po di scalogna tritato finemente e poi iniziate a tostare il riso; quando sarà ben caldo e quasi vitreo iniziate la cottura aggiungendo poco brodo alla volta man mano.
- Preparate i funghi tagliandoli a cubetti dopo averli puliti e versateli nel riso a metà cottura; mente alcuni interi più carini ripassateli in padella per farli rosolare e utilizzarli per chiudere il piatto.
- A circa cinque minuti dalla fine della cottura aggiungete la crema di zucca e ultimate la cottura al dente risotto.
- Togliete la pentola dal fuoco e mantecate energicamente il risotto aggiungendo burro ghiacciato a pezzetti e parmigiano grattugiato con un cucchiaio di legno; lasciate riposare pochi minuti con un coperchio e poi servite il vostro risotto.
- Aggiungete una manciata di prezzemolo fresco tritato se preferite ed impiattate aggiungendo i funghi rosolati sul riso e gustatevi il vostro risotto cremosissimo con zucca e funghi!
Risotto con crema di zucca e funghi misti